• Home
  • Research
  • Arte
  • Professione
  • Contatti
  • 2016: Fabrizio Corona Re d’Italia!

    Ieri 22 Maggio 2008 si è riunito per la prima volta il governo Berlusconi quarto. Il governo più giovane della storia repubblicana nel quale è bastato metter un paio di manager rampanti sulla 40-ina e 4 donne sulla 30-ina giusto giusto per abbassare la media di età al di sotto dei 53 anni… Come dire, la riconferma che i giovani e le donne in Italia sono utilizzati più per le statistiche che come risorsa innovatrice (in 4, ministre, donne, giovani e belle conteranno meno del 73enne sottosegretario Letta).

    Eppure il Dott. Silvio Berlusconi (Silvio per gli Italiani) vince, e vince sempre! Quest’anno poi ha fregato tutti! Quando la sinistra dopo 14 anni ha capito che era ora di svecchiare un po’ il suo approccio alla politica e farsi dare un aiutino da massmediologi, psicologi e pubblicitari invece che affidarsi esclusivamente alle battutine ironiche di D’Alema… Silvio che fa!? cambia di nuovo le regole del gioco.

    Quest’anno, semplicemente… Silvio ha vinto perchè è simpatico! diciaaamolo! A differenza del suo alter ego… quellooo… come si chiamava!? aah Walter Veltroni, a differenza sua non ha fatto praticamente per niente campagna elettorale, ha buttato là un paio di cosucce un paio di slogan e messaggini tipo sms: sicurezza, tasse e monnezza; che rintonati per 20 giorni su TG ballarò e giornali con a sfondo il suo faccino da italiano furbetto, hanno portato il PDL a stra-vincere le elezioni (che vincessero infatti era quasi scontato). E’ meglio un messaggio pieno di contenuti che arriva a poche persone o pochi messaggi scemi che raggiungono tutti, anche chi non li vuole sentire? Quest’uomo è un genio! nel bene o nel male… “me-no male che sil-vio c’èeèe!”

    Oggi votare Silvio è di moda, fa tendenza. Silvio è uno di noi governo ladro! i ragazzini in gita a Roma inneggiano “Sil-lvio Sil-lvio Sil-lvio!” quando hanno la fortuna di vederlo perchè Silvio è una star!

    Quest’anno non ha vito il PDL, Forza Italia, il leader Berlusconi né il partito del Cavaliere, quest’anno ha vinto Silvio! Ha vinto la persona non il partito perchè la gente ha votato la persona, ma non nel modo in cui vorrebbero i politologi o gli storici, ovvero votare persone e non partiti, ma nel modo in cui vorrebbe la pubblicità…

    Silvio è l’uomo ideale degli anni 90; quello che tutti gli attuali 40-50-60-70 enni avrebbero voluto essere, quello che tutte le 40-50-60-70 enni avrebbero voluto maritare; in anni in cui il denaro, diventare ricco, era la massima aspirazione lui era l’uomo con un sacco di soldi, l’uomo con più soldi di tutti che vince e vince dappertutto . E guai a chi dimentica che Silvio si è fatto da se!

    Quindi penso a chi potrà essere il Silvio del futuro (almeno sperando tra 5 anni di consegnare l’attuale alla storia!)il figlio Piersilvio? noo troppo banale… la Brambilla? no troppo rossa… Chi è che può rappresentare l’icona dei desideri del XXI-esimo secolo? serve un tipo scaltro, spregiudicato, perché no pregiudicato, con una vita da romanzo una specie di “storia da raccontare”, c’è da trovare uno con carisma, ovviamente bello, naturalmente palestrato ed obbligatoriamente controverso: da amare o odiare. Ecco fratelli… Fabrizio Corona sarà uno dei candidati presidente alle prossime elezioni politiche italiane. Lui rappresenta quello che i 20-30-40 enni di oggi vorrebbero diventare e quello che le teeneger 20-30-40 enni di oggi vorrebbero nel proprio letto.

    Fabrizio, l’uomo con un sacco di donne, l’uomo con una delle donne più desiderate d’Italia “la donna da calendario” per eccellenza. In una società in cui è la celebrità che domina il mondo, in cui avere successo, diventare famoso è la massima aspirazione lui conosce e domina ogni regola della società dell’immagine, così come Silvio dominava ogni regola della società capitalistica.

    In un continuum tra i due soggetti, Silvio ha creato le basi del mondo delle immagini e riapplicato metodi capitalistici (es. Marketing) alla politica; Fabrizio ha sfruttato il mondo delle immagini ed applicherà le dinamiche della brama di successo alla politica. Un fenomeno che abbiamo già constatato in queste elezioni che rappresentano solo la punta dell’icesberg.

    Infondo non è niente di nuovo o di sorprendente. Se pensiamo all’attore Ronald Regan presidente USA degli anni 80, al terminator Arnold Schwarzenegger governatore della California ed anche perchè no a roba nostrana tipo l’onorevole Cicciolina, l’onorevole Vladimir Luxuria e il ministro-valletta Carfagna. Dunque che problema sarebbe avere un presidente del consiglio di nome Corona!?

    Comments are closed.